03/11/07

Netsukuku

Netsukuku e' uno dei progetti piu' affascinanti del FreakNet Medialab di Catania: e' un sistema di routing sperimentale di tipo p2p, nato per costruire una rete che si genera e si sostiene autonomamente.

La rete, il cui funzionamento e' basato su teorie del caos e dei frattali, e' in grado di gestire un numero illimitato di utenti, con un piccolissimo dispendio di CPU e memoria: il protocollo di Netsukuku struttura l’intera rete come un frattale e, per calcolare tutte le rotte necessarie, fa uso di un algoritmo chiamato Quantum Shortest Path Netsukuku. Un frattale e’ una struttura che puo’ essere compressa all’infinito, perche’ ogni sua parte e’ composta dallo stesso frattale. Pertanto il suo alto livello di compressibilita’ offre la possibilita’ di conservare l’intera mappa di Netsukuku in soli pochi Kilobyte.

Il modo migliore per la connessione fra i nodi e' il wifi o comunque le reti senza fili: Netsukuku sara' in grado di costruire una rete alternativa a Internet e indipendente (anche se durante la sperimentazione sara' comunque possibile sfruttare tunnel virtuali su Internet).

In breve: finalmente nessun vincolo con gli ISP (Internet Service Provider), accesso immediato alla rete, sicurezza e anonimato senza costi ne' burocrazia. Una bella spallata al digital divide.

Approfondimenti:

faq
Descrizione generale del progetto
Voce su Wikipedia

Nessun commento: