11/11/07

Beeseek, motore di ricerca open source

BeeSeek e' un interessante progetto che portera' alla nascita di un motore di ricerca open source, una alternativa libera ai colossi della ricerca attuali.
La lampadina si e' accesa ancora una volta nella mente di Simone Brunozzi aka Ubuntista: grazie alla struttura p2p il database e il carico di lavoro sara' distribuito fra numerosi pc, in modo da poter competere con la potenza di calcolo delle grandi aziende del settore.
Per la costruzione del database di BeeSeek saranno presi in considerazione parametri come il tempo di visualizzazione delle pagine, il numero di risultati scelti o i link selezionati nelle pagine, in modo da fornire in risposta alle ricerche degli utenti il risultato piu' "umano" possibile (un search engine for human beings? :D).
Tutto cio', ovviamente, con il massimo riguardo per la privacy e l'anonimato degli utenti.
Il progetto, che si coordina grazie a launchpad, e' ancora allo stato di alpha: e' gia' disponibile una versione molto giovane di hive, il software lato server, mentre e' ancora in fase di progettazione la web app per le ricerche vere e proprie.

L'idea e' molto buona e la community attiva, insomma le prospettive per il futuro sono molto incoraggianti: chissa' se un giorno sara' possibile possibile utilizzare BeeSeek per le ricerche in Netsukuku?

link:
wiki
blog it
blog en
pagina su Launchpad

Nessun commento: