05/12/07

Il segreto di una memoria prodigiosa

Ho appena finito di leggere "Il segreto di una memoria prodigiosa - tecniche di memorizzazione rapida" di Matteo Salvo: e' un libro veramente utile che consiglio a tutti.
Cito dall'introduzione: "Abbiamo gia' un'ottima memoria e un'ottima capacita' di imparare... dobbiamo soltanto esserne consapevoli. Purtroppo pero', sono solo pochi coloro che hanno avuto la fortuna di ricevere insegnamenti su come funzionano le tecniche di memoria, le metodologie di studio, le tecniche di lettura veloce o su come sfruttare meglio le risorse a nostra disposizione."

Dopo aver letto questo libro mi sono reso conto che e' davvero cosi' :D

Il libro e' diviso in tre parti:

  • Come funziona la memoria
  • Tecniche di memoria
  • Preparazione mentale

Le tecniche di memoria sono davvero prodigiose: ho imparato a memorizzare facilmente e senza sforzi numeri di ogni genere, date storiche, il calendario dell'anno, formule chimiche e matematiche...
Particolarmente interessante e' la sezione riguardante le metodologie di studio e le mappe mentali.

Ah, se solo l'avessi scoperto prima... :P

Matteo Salvo, "Il segreto di una memoria prodigiosa", Edizioni Gribaudo

5 commenti:

Tinik ha detto...

Mio per natale mi sa visto k a studio non ne vengo fuori.. :P

Laura ha detto...

Sembra utile ed interessante: me lo segno.
Grazie dell'informazione, un saluto!

Anonimo ha detto...

questo mi serve assolutamente!!!
Grazie!
comunque se lo trovavi prima non cambiava nulla... tanto più di 100 non potevi prendere...

Dan ha detto...

:D

Anonimo ha detto...

me lo presti??? :D

Ah ho visto che hai messo il banner alla fine! Ti ringrazio! :D