31/10/07

Sport su internet con sopcast

Durante gli ultimi mondiali di rugby, che in Italia non sono stati trasmessi in chiaro, ho scoperto Sopcast, un interessante programmino che permette di vedere in streaming le televisioni straniere (cinesi soprattutto) e torna particolarmente utile per lo sport :P



Per quanto riguarda l'installazione su Ubuntu basta il pacchetto .deb scaricabile a questo indirizzo (in realtà andremo a installare gsopcast, che è la versione basata sulle librerie GTK+ di sopcast per windows).

Una volta installato gsopcast consiglio di installare vlc

$ sudo apt-get install vlc

e di renderlo il lettore predefinito per sopcast nella scheda config.

Per scegliere il canale che ci interessa conviene andare su MyP2P.eu, un sito aggiornato quotidianamente che indica il canale giusto per ogni match.

E il gioco è fatto :D

29/10/07

aNobii

Grazie a Laura ho scoperto aNobii, un social network che permette di condividere le proprie letture: è un servizio molto interessante e ho già iniziato a rimpolpare la mia libreria :D

28/10/07

Linux Day 2007 a Torino

Ieri ho partecipato al Linux Day 2007 di Torino.
L'affluenza è stata davvero molto alta e l'organizzazione impeccabile, insomma una gran bell'esperienza.



I quattro talk che ho seguito sono KVM, KDE 4, mail cifrate con GPG e Nautilus, tutti molto interessanti ;)
Ora aspetto una bella giornata per mettermi la mia nuova maglietta "pinguinosa" e, aspettando il portatile, tengo al sicuro l'adesivo :D

P.S.: Cascina Roccafranca è proprio un bel posto.

25/10/07

Messaggi gratis con MoioSMS

MoioSMS è un software utilissimo per mandare SMS da Internet in modo comodo, veloce e gratuito.


In pratica grazie a questo programmino scritto in python si appoggia ai diversi siti che permettono di inviare sms gratuiti ai loro utenti, come 190.it, tim.it, enel.it...
Questi siti sono purtroppo pieni di pubblicità, lenti, scomodi, e richiedono di inserire i fastidiosi captcha di controllo.

MoioSMS permette di mandare i messaggi evitando questi inconvenienti, immette automaticamente nome utente e password, è dotato di rubrica e inserisce automaticamente i captcha!


L'interfaccia grafica è leggerissima e semplice, ed è possibile utilizzarlo anche via terminale.

Il software è open source, rilasciato sotto licenza GPL e multipiattaforma: è disponibile per Linux, Windows e Mac.

23/10/07

Innovate or die

Via Ubuntista vengo a conoscenza di Innovate or die, un interessante contest organizzato da Google: 5000 dollari in palio per chi inventa il miglior congegno a pedali.

Diamoci da fare! :D

21/10/07

Aggiornamento a Gutsy

Ho appena finito di aggiornare la mia ubuntubox alla versione 7.10 Gutsy Gibbon.


L'aggiornamento è filato liscio come l'olio. Bellissimo GNOME 2.20 e il nuovo tema Clearlooks: complimenti al nostro Cimi, grazie per il tuo lavoro!
Peccato non poter vedere compiz-fusion all'opera, maledetta scheda video :(
In attesa del portatile mi accontento di questo video

Springboks campioni...

... e alla fine mi sono perso la partita -.-'

Dopo aver convinto gli amici rugby-scettici a vedere il secondo tempo della partita, abbiamo dovuto rinunciare: non siamo neanche riusciti a mettere piede nei due pub che abbiamo trovato, veramente affollati di italiani, inglesi e qualche sudafricano (e chi si immaginava che esistessero sudafricani a Torino? :D).

Come era prevedibile sono stati decisivi i calci piazzati, per gli Inglesi resta il rammarico per una meta non assegnata che avrebbe potuto ravvivare un po' la partita (stamattina ho visto il replay su SportItalia e mi è parso in effetti che il piede di Cueto abbia toccato la linea prima che la palla fosse schiacciata in meta).

Complimenti al Sudafrica!

18/10/07

It's Gutsy time!

Finalmente la tanto attesa Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon è stata rilasciata!



Per scaricare le ISO consiglio caldamente di usare i torrent, in modo da non intasare i server (sto scaricando adesso e la velocità di download è impressionante, viva il P2P!).

La lista dei torrent per le diverse architetture è disponibile a questo indirizzo.

Il link per la versione desktop i386 è questo:
ubuntu-7.10-desktop-i386.iso.torrent

Per quanto riguarda invece l'aggiornamento diretto da feisty, tramite l'update manager, conviene aspettare un paio di giorni, sempre per evitare l'intasamento dei server.
La procedura è la solita: fare clic su Sistema -> Amministrazione -> Gestore aggiornamenti, dopodiché fare clic su "Esegui avanzamento".

17/10/07

Linux Day 2007


Il 27 ottobre si terrà in Italia il Linux Day 2007.
In questa data si svolgeranno in tutta Italia incontri, dibattiti e con lo scopo di promuovere Linux e il software libero.

Il Linux Day Torino 2007 si terrà il 27 ottobre nei locali di Cascina Roccafranca, in Via Rubino 45 (angolo via Gaidano), dalle 14 alle 18.

I quindici talks previsti sembrano davvero molto interessanti (KDE4, mail cifrate con GPG, virtualizzazione...): spero di riuscire ad esserci! ;)

Potete trovare maggiori informazioni sul blog o sul sito della manifestazione.

15/10/07

Inghilterra - Sud Africa, è finale




I Sudafricani, vittoriosi per 37 a 13 contro i Pumas, hanno conquistato la finale del mondiale di rugby 2007 contro l'Inghilterra, campionessa in carica, che si terrà sabato a Parigi.

Prima dell'inizio dei mondiali e durante i gironi avrei scommesso che le protagoniste della finale sarebbero state due squadre dell'emisfero sud, ma per come si sono messe le cose gli Springboks dovranno veramente fare del proprio meglio per sconfiggere un'Inghilterra determinata a conservare il titolo (occhio ai calci piazzati di Wilkinson :D).

Che vinca il migliore!

14/10/07

Conky: uno sguardo al sistema dal desktop

Conky è una applicazione molto leggera che consente di monitorare il proprio sistema direttamente dal desktop.





Installazione

Per gli utenti di distro debian-based basta il comando:

$ sudo apt-get install conky

A questo punto sarà necessario creare il file di configurazione: è possibile utilizzare un file di configurazione standard, ottenibile con questo comando:

$ zcat /usr/share/doc/conky/examples/conkyrc.sample.gz > ~/.conkyrc

Dopodiché sarà possibile modificare il file di configurazione ~/.conkyrc a proprio piacimento: sul sito del progetto è possibile trovare le variabili e le impostazioni disponibili (e comunque in rete esistono infiniti esempi di file di configurazione già pronti...).

Per Ubuntu Feisty Fawn probabilmente sarà necessario aggiungere un modulo al file di configurazione di X.org per evitare un fastidioso sfarfallio di conky:

$ sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

e aggiungere alla sezione Section "Module":

Load "dbe"

Il gioco è fatto, ora possiamo lanciare Conky con il comando:

$ conky

11/10/07

Code::Blocks su Ubuntu 7.04

Code::Blocks è un ottimo IDE (ambiente integrato di sviluppo) per la programmazione in C/C++, open source e multipiattaforma.

L'ho scoperto al poli e, considerando che sono alle prime armi per quanto riguarda la programmazione, sono rimasto piacevolmente sorpreso: posso usare lo stesso ambiente di sviluppo sia a casa (GNU/Linux) che a scuola (Windows purtroppo).

Per quanto riguarda l'installazione, Code::Blocks non si trova (ancora?) nei repo di Ubuntu, ma fortunatamente sul forum del sito ufficiale si trovano facilmente i pacchetti .deb e .rpm delle nightly build.

Un piccolo "ostacolo" per l'installazione su Ubuntu Feisty: è necessario un repository aggiuntivo per aggiornare le librerie wxWidgets alla versione 2.8.4 (i repo di Ubuntu sono fermi alla 2.8.1), ma è tutto ben spiegato a questo indirizzo. Per Gutsy invece non dovrebbero esserci problemi ;)

Hello World!

Il primo post non si scorda mai.

O almeno così dicono, perciò metto le mani avanti e lo faccio bello corto: evitiamo gli inutili sprechi di memoria :)