21/03/08

Gnome Blog: applet per postare sul proprio blog

Gnome Blog e' un' interessante applet per GNOME che permette di aggiungere un post al proprio blog direttamente dal desktop.


I blog supportati al momento sono Blogger.com, LiveJournal.com, Advogato.org, quelli su piattaforma WordPress, Movable Type, Pyblosxom e tutti gli altri blog che fanno uso di bloggerAPI o MetaWeblog.


Sto scrivendo questo post proprio con Gnome Blog: veramente comodo!


[fonte: ossblog]





Aggiornamento: non sono riuscito ad inserire l'immagine con Gnome Blog: 1 punto in meno :D

20/03/08

Masterizzare DVD video in GNOME

La settimana scorsa, volendo masterizzare un DVD video, mi sono reso conto che i software di masterizzazione per GNOME (Brasero, GnomeBaker, ecc...) non supportano ancora la scrittura dei dvd video (a differenza di K3b per KDE).
Per fortuna la linea di comando e' nostra amica :D infatti per masterizzare un dvd video, indipendentemente dal Desktop Environment installato, basta spostarsi nella directory del DVD da masterizzare e dare questo comando:

growisofs -dvd-compat -Z /dev/dvd -dvd-video .

compreso il punto finale.

Per aumentare al massimo la compatibilita' con tutti i lettori e' necessario che esistano entrambe le sottodirectory VIDEO_TS e AUDIO_TS: se AUDIO_TS non c'e' (nel mio caso ad esempio non c'era...), e' sufficiente crearla e lasciarla vuota.
Inoltre i nomi di tutti i file devono essere scritti in MAIUSCOLO.